Se si dice 'Far West' a che cosa si pensa? Naturalmente al Far West americano, alla 'frontiera' oggetto di tanta letteratura e divenuto un genere cinematografico a se'.
Però c'è un altro Far West meno noto, ma che forse con lo sviluppo economico dell'Oriente diventerà altrettanto famoso, e si trova in Cina. E' la parte occidentale della Cina, nella regione dello Xihiang, con capitale Urumqi. E' la regione più 'selvaggia' della Cina. Qui c'è il deserto del Gobi e qui non vi sono grandi città come Shanghai o Pechino, ma grandi aree spesso solitarie. Questa è anche la parte più multiculturale della Cina. Anzi, siccome è la più lontana dai centri di potere, proprio qui si rifugiavano in passato quelli che volevano sfuggire al potere centrale cinese, e quindi è la parte più 'outsider' della Cina. Qui c'è stata anche una maggiore tradizione di resistenza al potere o di ribellione. Urumqi è una città con una maggioranza di minoranze, per così dire. Qui i cinesi veri, gli Han, sono relativamente pochi.
Da qualche anno si sta producendo un genere letterario e cinematografico chiamato proprio Far West e i temi non sono cow-boys contro indiani ma la vita di cinesi un po' meno integrati di quelli che vivono nell'Est. Qui ad esempio scappavano quelli che volevano dimenticare ingiustizie o sofferenze. Qui, prima che nell'Est, vengono scritti racconti, dopo la morte di Mao, in cui si esprimono quei lievi cambiamenti nella vita quotidiana che poi diventano radicali con Deng Xiao Ping o nel periodo quasi-capitalistico successivo. Qui nel Far West il cambiamento e la pluralità arrivano pirma che nell'est, più controllato dalle autorità comuniste.