Volevo dare qualche informazione sulla stazione dei treni di Canaro che, io penso, richiederebbe qualche lavoro di sistemazione.
Canaro si trova lungo la linea Rovigo - Ferrara, quindi in un tratto ferroviario tutt'altro che secondario in Italia, ma è pochissimo frequentata.
Ci sono sicuramente molti studenti e lavoratori a Canaro, Occhiobello, Pontelagoscuro, Polesella, Arquà (cioè nelle fermate tra Rovigo e Ferrara) che devono raggiungere ogni giorno Ferrara o Bologna, o Rovigo o Padova, ma le stazioni sono pochissimo frequentate. Che sia perchè le persone non amano il treno e hanno tutti la macchina, o perchè il servizio ferroviario è scarsissimo?
La stazione di Canaro, essendo poco o pochissimo frequentata, non essendoci videosorveglianza, trovandosi in una zona piuttosto isolata del paese, può far venire i brividi a chi la deve frequentare, e servirsi del sottopassaggio è, secondo me, molto più inquietante e pericoloso che passare sui binari dei treni.
Prendo il treno a Canaro almeno tre volte la settimana. La stazione è quasi sempre deserta, in una parte del paese piuttosto isolata. Non vi sono videocamere, che io sappia, non vi è uno sportello per i biglietti, non vi è una macchinetta per fare i biglietti. Non vi è un bagno pubblico. L'orologio segna sempre la stessa ora.
Dopo le mie proteste al personale delle ferrovie italiane, lo scorso novembre, hanno finalmente sistemato l'obliteratrice per cui almeno si può obliterare il biglietto, se uno se lo è procurato altrove. Sul treno mi hanno detto che non è giustificato non avere il biglietto perchè, anche se non c'è una biglietteria in stazione, si può fare il biglietto in paese (io ci metto almeno 25 minuti per arrivare in paese a piedi dalla stazione!). Evidentemente non prevedono l'arrivo in treno di 'foresti' a Canaro, visto che i malcapitati si beccherebbero almeno 50 € di multa se si presentassero in stazione sprovvisti di biglietto.
Nell'ultima settimana, bontà delle ferrovie italiane, sono comparsi gli annunci audio del treno; prima non c'erano. Purtroppo però ... ne azzeccassero uno! Sia giovedì che sabato scorso (solo perchè io non ci sono gli altri giorni, presumo) hanno annunciato l'arrivo del treno per Rovigo sul binario 1 anzichè 2. Giovedì scorso è capitato perfino che una signora, alquanto incosciente a dire il vero, ha attraversato il binario quando ha visto che il treno arrivava sul binario 2. Per fortuna il treno aveva già cominciato a rallentare. Quando è salita, il conducente si è lamentato con lei, ma mi ha sorpreso il fatto che non ha detto che è obbligatorio usare il sottopassaggio e che si può essere multati per questo.
Sorpresa relativa: in realtà non si può dire che usare i sottopassaggi sia consigliabile a Canaro. Io penso che sia addirittura meno sicuro che attraversari i binari, anche se vi sono treni frequenti (sono in transito! I treni che si fermano a Canaro in una giornata si contano sulle dita di una mano).
Le mie foto si riferiscono soprattutto a questi inquietanti sottopassaggi dove, secondo me, se un malintenzionato vuole organizzare qualcosa di sordido, lo può fare senza problemi.
Aggiungo che a Canaro vi è un lodevole doppio sottopassaggio, uno dei quali per persone con disabilità o per chi deve spostare valigie. Neanche nella grande stazione di Mestre-Venezia c'è un passaggio per disabili o per valigie, e non vi è l'ascensore. Il problema resta che i sottopassaggi possono nascondere pericoli di ogni genere. Sconsigliabile frequentarli.
Foto 1. La stazione di Canaro.
Foto n. 2, 3 e 4. Il sottopassaggio con gradini.
Foto n. 5. Particolare: se si accede al sottopassaggio con gradini si cammina nell'acqua, anche nelle giornate di sole.
Foto n. 6, 7, 8, 9, 10 e 11. Il sottopassaggio senza gradini.
Foto n. 12. Lodevole prevedere un bagno addirittura per disabili. Peccato che non si possa utilizzare. Comunque questo resta un problema secondario rispetto alla situazione generale.