Sunday, February 17, 2008

dubbi

Premetto che non sono più cattolica e non ho chiese da difendere.
Premetto anche che lo scorso anno in USA mi rendevo conto che gli italiani sono visti come popolo dalla dubbia moralità e dai costumi alquanto depravati. E non solo in USA.
Un mio professore americano addirittura è arrivato a dire che nel passato si veniva in Italia più che per il tour culturale nei luoghi del Rinascimento o delle rovine romane, per fare turismo sessuale a buon prezzo.
E aggiungo che anche per me stare in Italia è un problema serio per l'insopportabile volgarità che una donna deve continuamente sopportare.
Ora, sorprende anche la forte avversione che si sente in Italia per la Chiesa Cattolica, tacciata continuamente per le sue interferenze nelle vicende italiane.
Avendo passato quasi un anno in USA, la cosiddetta interferenza della Chiesa Cattolica sbiadisce al confronto con la presenza continua di clero e religiosi nelle TV e media americani e nella vita quotidiana.
Il dubbio che mi viene è questo: è la Chiesa Cattolica che interferisce troppo, o sono gli italiani particolarmente allergici a discorsi puritani o moralisti perchè il clima generale è di degrado, volgarità e immoralità?