Tuesday, June 17, 2008

I tesori di Exeter

Exeter possiede un gioiello prezioso: l'Exeter Book.
L'Exeter Book è una delle prime opere della letteratura inglese, uno dei primi documenti scritti in anglo-sassone, cioè in antico inglese.
E' un manoscritto preziosissimo che esiste in 4 versioni, di cui quella di Exeter è la più estesa: un'altra versione si trova a Londra, una a Oxford, e una a Vercelli.
Chissà se c'è un gemellaggio tra la città di Vercelli e quella di Exeter. L'Exeter Book da solo ne sarebbe un valido motivo.
Sorprende che quasi non se ne sappia niente. Nelle guide non si trova quasi nessun accenno all' Exeter Book. Se si entra nella Cattedrale di Exeter, niente ti indica la presenza di questo preziosissimo documento e nel breve ciclostilato che descrive la Cattedrale non se ne parla.
Io sapevo che c'era e ho chiesto ad una delle guide dove lo si poteva vedere. E un signore molto gentile e anche molto fiero di questo tesoro mi ha accompagnato al piano superiore in una specie di biblioteca nascosta dove un bibliotecario ha aperto apposta per me la teca che costudisce il manoscritto.
E' vero che ha poche decorazioni e che nel corso dei secoli ha subito angherie di ogni tipo, ma è talmente prezioso che sorprende che sia tenuto così nascosto.