Ho notato con piacere che nella città di Barcellona i pedoni passeggiano per strada con grande sicurezza e tranquillità riguardo al traffico stradale.
Uno potrebbe dire: 'Ma va', sai che gran cosa!'. Beh, per noi italiani è una gran cosa.
Se notavo questo è proprio perchè in Italia la sicurezza nelle strade è ai minimi europei.
Anche in Lettonia, a dire il vero, ci sono pessimi automobilisti, ma qualche tempo fa un giornale americano invitava i turisti a non guidare in Italia perchè il paese è troppo pericoloso.
Se si leggono le cifre dei morti sulle strade, non si può che trovare conferma.
Ma a parte le solite polemiche, cercavo di capire perchè a Barcellona mi sentivo, da pedone, così sicura. Secondo me i motivi sono due:
1. le strade sono ben precise e regolarizzate da semafori ovunque. Ho l'impressione che in Italia a volte non ci si aspetti il semaforo perchè vi sono molti segnali di 'dare la precedenza'. Ad ogni svolta a Barcellona l'automobilista deve fermarsi al semaforo.
2. quando c'è un semaforo in Italia le macchine devono dare la precedenza ai pedoni, se vi sono pedoni. Ma se non vi sono possono svoltare e proseguire. Invece a Barcellona ai semafori ci si ferma sempre e i pedoni passano; se non vi sono pedoni le macchine sono bloccate lo stesso.
Credo di aver notato queste differenze. L'impressione di sicurezza comunque è davvero molto diversa tra la città catalana e le città italiane.
Quindi invito gli amministratori italiani a visitare la città, a studiare le regole del traffico e a importarne la migliore gestione.