Nella linea di treni che frequento ogni giorno, vi erano sempre ritardi con conseguente perdita della coincidenza per arrivare a casa. Si doveva aspettare il treno successivo che arrivava un'ora dopo.
All'inizio ero furiosa. In pochi giorni ho presentato 5 fogli di reclamo alla stazione interessata.
Poi ho chiesto se era possibile far rispettare questa coincidenza, anche perchè ci voleva poco: bastava chiedere di aspettare il treno per soli due o tre minuti. Facilissimo da risolvere.
Poi ho cominciato a chiedere in treno al capotreno se poteva chiamare la stazione, in modo da avvisare del ritardo e chiedere se si poteva far aspettare il treno.
E le cose cominciavano a funzionare.
La prima settimana un sacco di ritardi. La seconda pochi. La terza uno. In quell'unico ritardo mi ero dimenticata di rompere le scatole al conduttore del treno per chiedere se poteva chiedere alla stazione di far aspettare il treno.
Insomma un buon miglioramento.
Quindi consiglio: in caso di ritardo e di rischio-perdita-coincidenza chiedere al capotreno di avvisare la stazione in modo tale da far aspettare il treno. Sembra che funzioni.