Monday, March 2, 2009

St. Patrick

Si potrebbe pensare che St. Patrick, la cattedrale più famosa di Dublino, sia cattolica, visto che il cattolicesimo è la religione prevalente in Irlanda. Invece no: St. Patrick è anglicana.
All'interno ha grande spazio la tomba di Jonathan Swift, che è stato decano della cattedrale, ma che è molto più noto per il suo romanzo 'Gulliver's Travels', 'I viaggi di Gulliver'. Accanto alla sua tomba vi è quella di Esther Johnson, la Stella di molti suoi scritti e sua compagna per molti anni.
Mi ha colpito il fatto che, all'interno della chiesa, religioso e politico siano mescolati: vi sono lapidi, monumenti e reperti storici di vescovi e santi, ma anche di condottieri, uomini politici, ricordi di battaglie e di eventi storici.
Curioso, no? Da noi è considerata un'illecita interferenza di due sfere da tenersi separate.
Anche in USA molti pensano che non si possano dividere le due sfere. I presidenti giurano ancora sulla Bibbia, e sulla banconota del dollaro americano c'è scritto 'God Bless America'.



Croce nel cimitero attorno alla chiesa di St. Patrick.
I cimiteri del nord Europa, a differenza di quelli dell'Europa cattolica, stanno molto spesso attorno alla chiesa stessa. Nell'Europa cattolica invece sono separati dalle zone frequentate dal pubblico. Vien da pensare ad una separazine più manichea, per i cattolici, tra vita a morte. E ad un maggior tabù della morte nel mondo cattolico. Messori ne parlava in qualche suo libro.


Questo è il Sig. Guinness. Sì, sembra proprio quello della birra. Evidentemente aveva sostenuto molto anche le opere religiose.