Sunday, March 8, 2009

Monarchia assoluta


Non capendo una parola di svedese (beh, non proprio in realtà; con una buona conoscenza di inglese e tedesco, soprattutto, si capiscono varie parole svedesi) non ho potuto leggere l'iscrizione di questa scultura. Ma le date 1789-1898 fanno capire qualcosa.
Nel 1798 il re Gustavo III ristabilisce la monarchia assoluta, che era venuta meno negli anni precedenti a favore del potere del parlamento.
Nonostante questo è stato un sovrano molto amato e molto colto. Inaugurò il Regio Teatro Lirico di Stoccolma e fondò l'Accademia Letteraria Svedese che assegna ogni anno il Premio Nobel per la letteratura.
A proposito, tutti sanno cos'è il Premio Nobel. Forse non tutti sanno che Alfred Nobel (1833-1896) era un ricco industriale svedese, ingegnere e chimico, che nel 1862 brevettò la dinamite. Nel 1901 istituì un premio per le migliori invenzioni o scoperte, in qualsiasi paese, nel campo scientifico e letterario e per la promozione della pace nel mondo. Nel 1969 è stato aggiunto il Premio Nobel per l'economia.