Scoppia una guerra perchè l'Ossezia vuole l'indipendenza dalla Georgia. Bombardamenti per almeno 5 giorni. Circa 2000 morti. Fine dei combattimenti. Si decide il dafarsi.
Chi decide? La Georgia, la Russia, l'America, l'Europa. E l'Ossezia? Oh, che sbadati, ci siamo dimenticati questo piccolo dettaglio ...
E' incredibile come ancora oggi il destino dei popoli passi sopra la loro testa, senza che questi possano pronunciarsi. Bertolt Brecht direbbe che non vi è nessun progresso nella storia degli uomini.
L'Ossezia avrà un leader, no? Nessuno l'ha mai visto nei colloqui internazionali. Si sa che l'Ossezia è uno stato che si è autoproclamato indipendente e che non è riconosciuto praticamente da nessuno, ma la guerra è scoppiata per loro. Possibile che loro non esistano quando si tratta di discutere del loro destino? Decidono tutti, tranne loro. E' assurdo. E' come se in una famiglia una persona avesse un problema. Chiamano i genitori, il medico, gli amici ... ma alla persona non è chiesto neanche di esprimersi o di spiegare il problema. Questo lo si fa quando la persona è considerata inferma di mente o incapace di intendere o di volere. Di sicuro non si potrà dire questo del popolo osseto.
Il destino dell'Ossezia è discusso e deciso da Saakhasvili, Putin, Bush e Sarkozy, ma il leader dell'Ossezia non si sa neanche chi è. Chissà se ce lo fanno conoscere nei prossimi giorni.