E' un film di Joel Schumacher con Cate Blanchett (l'attrice di 'Elizabeth') nel ruolo della protagonista.
E' basato su una storia vera. Veronica Guerin è una giornalista irlandese nata nel 1958. Lavora per il principale quotidiano di Dublino, un po' insoddisfatta perché deve occuparsi di cose un po' frivole. Non per molto, in realtà, perchè dopo un articolo di cronaca sulle vittime della droga a Dublino, capisce che in questo campo può scrivere cose importanti.
Comincia così a interessarsi del problema: verso la metà degli anni '90 Dublino assomigliava ad una zona di guerra, con un giro di droga diretto da ricchissimi trafficanti senza scrupoli, protetti da leggi troppo blande. Moltissimi giovani erano coinvolti nello spaccio e i morti per droga tra i giovani irlandesi è molto alto. I signori della droga non esitano a punire chi denuncia o cerca di proteggere i propri figli.
Veronica e molti dublinesi sanno benissimo chi sono i criminali, sanno dove abitano, li possono avvicinare e parlare con loro, ma la polizia non li ferma.
Veronica è una giornalista che non esita a chiacchierare con malviventi temuti e non teme di dire chiaramente che lei sa molte cose su di loro e che non ha paura di parlare.
Per questo subisce un primo attentato in cui viene ferita ad una gamba.
Ma non si ferma. E' grazie al suo lavoro che si scopre il coinvolgimento di personaggi insospettabili. Le leggi irlandesi non favorisco l'indagine delle fonti da cui arrivano i guadagni dei cittadini, e non è previsto i congelamento dei conti bancari di denaro di oscura provenienza.
Almeno prima di Veronica Guerin. Sarà proprio il suo lavoro a imporre l'attenzione su questi problemi e a suscitare una forte reazione tra la gente e tra i politici, con conseguenze molto importanti e positive.
Il giornale, la sua famiglia, tutti capiscono che Veronica si sta mettendo nei guai. Cercano di fermarla ma il suo lavoro la entusiasma e non si ferma neanche dopo violenze e intimidazioni.
Ma se prima veniva considerata incosciente, a poco a poco la gente capisce l'importanza di ciò che fa e il suo coraggio straordinario, e presto riceve sostegno e protezione dalle istituzioni e dalla polizia.
Purtroppo però i più potenti hanno deciso che questa donna deve essere fermata, e nel 1996 viene uccisa da alcuni sicari.
Il suo lavoro è stato molto importante in quanto ha suscitato una forte presa di posizione da parte della comunità dublinese. Le persone su cui Veronica Guerin ha indagato sono state arrestate e punite, e il Parlamento irlandese ha in seguito firmato delle nuove leggi per un controllo molto più severo del traffico di droga.