Mi è capitato di rispondere ad un annuncio di un'università in Asia in cui si offriva un posto di lettore di italiano, ma in modo un po' diverso dal solito, e cioè si chiedeva di proporre che cosa si voleva insegnare con relativo sillabo.
Di solito si è invitati ad insegnare le solite cose ... lingua italiana livello 1, letteratura italiana del Novecento, italiano commerciale, storia italiana dall'Unità ai nostri giorni, ... e chi arriva lì deve insegnare magari quel che sa bene ma programmi già definiti, e, in genere, i soliti programmi già definiti.
Trovo che quell'annuncio invece sia molto simpatico e diventa molto stimolante per chi ama l'insegnamento poter proporre un programma di proprio interesse. Credo sia interessante anche per l'università scegliere tra candidati con programmi vari che possono anche essere molto originali e innovativi.
Ad esempio argomenti come, che ne so, storia dell'automobile in Italia, come è cambiata la società italiana dopo l'avvento della televisione, economia italiana: il settore della moda, (parlo di moda e auto perchè so che sono di grande interesse tra gli stranieri che studiano italiano), il ruolo delle piccole imprese nell'economia italiana (visto che i rapporti commerciali - che in genere interessano i paesi stranieri - sono sostenuti in Italia per lo più da piccole e medie imprese), i giornali italiani e l'Italia contemporanea, il mondo politico attuale, gli immigrati in Italia, l'Italia e gli italiani nella letteratura italiana (o straniera), le città italiane, le città italiane e come vi vivono gli italiani, le città italiane e le loro opere d'arte ...
Insomma mi sto sbizzarrendo ... Non sarebbe male se le offerte di insegnamento lasciassero carta bianca al candidato che si propone. Ovviamente poi scelgono chi vogliono, ma ci sarebbe un aumento di vivacità e maggiore ricchezza di argomenti.