Consiglio per il Governo.
Ho sentito che nel mese di aprile c'è stato di nuovo un leggero aumento del debito pubblico.
Secondo me se si vuole ridurre la spesa pubblica inutile in Italia, non c'è che l'imbarazzo della scelta!
I segretari per il Presidente della Repubblica Federale di Germania sono circa 200. In Italia sono circa 1190 circa, quasi 1000 più di quelli tedeschi.
In Italia i politici hanno la macchina blu con autista, benzina, stracci per pulire i vetri - tutto rigorosamente pagato dallo stato. E la usano anche per andare a trovare i propri amici nel tempo libero.
In Svezia si vedono i politici al supermercato senza portaborse, autisti e guardie del corpo.
I parlamentari italiani hanno, ovviamente, uno stipendio invidiabile, ma soprattutto hanno un sacco di privilegi, tutti rigorosamente pagati dai contribuenti: buoni gratis per cinema, ristoranti, viaggi. Corsi di tennis, aerobica - inglese no, visto che al Parlamento europeo, anzichè una o due lingue ufficiali, siamo ancora alla babele delle lingue, con spese di traduzione relative.
Al Parlamento uno può andare a dire che ha perso un orologio, una borsa in pelle da 2000 €, o un pacchetto viaggio per una vacanza a Hong Kong, e, senza tante storie, glielo rimborsano.
Altro che noi, comuni mortali, che in una scuola, per poter usare una risma di carta in più per le lezioni dobbiamo fare richiesta alla direzione e dopo qualche settimana, visti tutti i documenti relativi, solo se siamo fortunati riceviamo qualcosa.
Nei tribunali non hanno neanche la carta per le fotocopie.
Nelle scuole a volte il materiale didattico è comprato con una colletta degli alunni.
E la lista potrebbe continuare.
Consiglio il nuovo libro di Gian Antonio Stella, 'Caste'.
E, soprattutto, consiglio di prendere molto sul serio il problema di questi sprechi.