Ma gli israeliani che ci fanno in Libano? E' per combattere gli Ezbollah? Cioè per sconfiggere il terrorismo filo-palestinese? Ma non è che stanno prima a risolvere il problema dando uno straccio di terra a 'sti poveri cristi di palestinesi?
Se non danno un territorio ai palestinesi il terrorismo non si risolve di sicuro. Secondo me i leader israeliani e palestinesi dovrebbero chiudersi a chiave dentro una stanza, come al conclave, e non uscire finchè non hanno deciso una spartizione del territorio. Se uno non ha una casa (cioè una terra per i palestinesi) non si metterà neanche a fare qualsiasi altra cosa. Prima la casa e l'indispensabile e poi viene tutto il resto (attività produttive, stabilità).
Non credo che ci voglia chissà cosa per decidere una spartizione del territorio. E comunque è una priorità assoluta.
Se i palestinesi non hanno un territorio - come non hanno; i pseudo-territori palestinesi sono in realtà territori israeliani in cui vivono (vivono?) i palestinesi - non smetterà la violenza. I palestinesi vivono in un territorio in cui gli israliani possono fare quel che vogliono e siccome è praticamente stato di guerra, i soldati israeliani possono entrare nelle loro case quando vogliono, possono pestare senza tanti problemi, possono usare bambini come scudi umani.
se la gente non ha un suo territorio in cui può avviare un'attività, costruire una casa per i propri figli, iniziare un'università e studiare senza troppi problemi, se hanno dei terreni in cui soldati stranieri vengono tranquillamente a distruggere i raccolti - come è ben noto - se non hanno una casa e una terra .... non possono che fare i terroristi. Nulla si può fare per un fine costruttivo in quelle condizioni di vita. Se i palestinesi non hanno un loro territorio, gli israeliani non possono che aspettarsi ancora violenza.