Sunday, December 21, 2008

Buoni spesa in regalo: una rarità?

Sono un po' sorpresa che in Italia non sia facile trovare dei buoni spesa da regalare. Specie in questi momenti di crisi può essere una buona idea regalare un buono spesa ad un amico o parente.
Ho telefonato alla Coop e mi hanno detto che bisogna fare una lunga trafila burocratica per comprarne uno.
Alla Pam sembra che non esistano.
Ne ho visti alcuni in internet, anche molto comodi da acquistare online, ma sono di linee di negozi come Coin o Trony o Chicco, di cui solo pochissime sedi riconoscono il buono spesa.

Quando ero in USA una mia collega mi ha regalato un buono spesa di qualche decina di dollari che potevo spendere nei supermercati WalMart, che si trovano praticamente dappertutto.
A proposito: perchè mi ha regalato un buono spesa la mia collega? Perchè l'ho sostituita in una lezione di italiano nel periodo in cui stava per dare alla luce la sua seconda figlia.
Io e altri colleghi l'abbiamo sostituita solo nell'ultimo mese prima del parto. Lei poteva stare assente solo pochi giorni, appunto dall'ultimo mese, e per pochi giorni dopo il parto. Non veniva pagata. Se qualcuno la sostituiva lei era tenuta a restituire le ore o a pagargliele.
Io l'ho sostituita per qualche lezione solo un mese prima del parto e al massimo un altro mese dopo, forse meno. In USA funziona cosi.