Tuesday, June 1, 2010

Cronisti in Classe

Ecco tutti gli articoli dei miei alunni pubblicati nel 'Resto del Carlino' per il gioco 'Cronisti in Classe'.
Io mi sono divertita molto e, mi sembra, anche i miei alunni.
Nei seguenti post pubblico le quattro pagine dei miei alunni della Scuola Media 'Cattaneo' di Canaro e le quattro della Scuola Media 'Riccoboni' di Rovigo.
Non sono pochi: per questo gioco il 'Resto del Carlino' ha pubblicato in tutto 16 pagine scritte dagli alunni delle medie perché quattro scuole hanno partecipato e ognuna ha redatto quattro pagine di giornale. La metà, cioè otto pagine, vengono da me e i miei alunni.
Non essendo un'insegnante di lettere, bensì di inglese, non ho potuto lavorarci in classe (altrimenti mi venivano i genitori a protestare che sprecavo le ore di inglese!); quindi in classe si sceglievano i temi, si organizzavano i gruppi di lavoro e poi i ragazzi dovevano fare quasi tutto da soli in orario extrascolastico; io infine raccoglievo e rivedevo gli articoli.
Ho voluto aggiungere due pagine che non dipendono dal mio lavoro, bensì da quello della scuola di Arquà Polesine. Le pubblico perchè vi ritrovo, citata e fotografata, una mia ex-alunna, Chen Jing Jing, che ha iniziato l'anno scolastico a Rovigo e lo ha proseguito ad Arquà. Voglio con questa salutarla.


Da 'Il Resto del Carlino':

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/rovigo/campionato_giornalismo/2010/06/09/343240-baby_giornalisti_arqua.shtml