Friday, February 26, 2010

Libertà di informazione?

Ma che cavolo sta succedendo in Italia? Era da un bel po' che non mi capitavano situazioni così fascisteggianti: colleghi che controllano tranquillamente, e te lo dicono, i siti e il materiale informatico che uso in classe e che pensano di intimorirmi dicendomi che loro sanno che informazioni propongo (come se fossero informazioni fuori luogo!), o colleghi che mi fanno capire che leggono il mio blog e che, siccome hanno autorità nel mio posto di lavoro, devo stare attenta a quel che dico e scrivo (come se dicessi cose che non dovrei dire!).
Sarà che lo scorso anno ero nella pdemocratica Bologna, ma è da un po' che non ricordo casi di arroganza mobbista maschilista fascisteggiante di così basso livello! Che è? Effetto Veneto di centro-destra e leghista, o una situazione più generale (e inquietante)?
Solo in Cina e negli USA di Bush mi sono capitati esempi così clamorosi di tentativi di violazione della libertà di espressione!