Thursday, January 31, 2008

Peter Schneider

Sulla Repubblica del 31 gennaio 2008 lo scrittore tedesco Peter Schneider scrive, parlando dell'Italia degli ultimi anni:
"La volgarizzazione e il machismo dei media televisivi in Italia, le scollacciature balzate in prima serata nelle trasmissioni delle reti private di Berlusconi e ormai anche nei media statali, non hanno precedenti in Europa occidentale."
Meno male che ogni tanto trovo conferme a quanto penso io stessa.
Cammino in giro per l'Italia irrigidita dal disgusto per la volgarità che si percepisce ovunque. Ciò dipende da molestie pesanti che mi infastidiscono da molto tempo, ma che mi sembrano ormai parte del clima generale del Paese.
E dico spesso, quasi per giustificare il mio rifiuto di quest' atmosfera, come se io dovessi sentirmi in colpa, che all'estero l'Italia colpisce per questa volgarità, bassezza, immoralità.
Ma vallo a spiegare agli italiani. Alla fine sono io in minoranza e chi vive sempre in Italia forse non si accorge neanche più di questa volgarità insopportabile.