Tuesday, April 15, 2008

stragi americane

Un problema sociale tutto americano sono quelle stragi che ogni tanto uccidono anche decine di persone ad opera di qualche folle che di solito predilige le università o le scuole come scenario del massacro.
Nella nostra società non esistono simili fenomeni. E non mi pare che succedano regolarmente in altre società tranne quella americana.
Qualche mese fa ha fatto una cosa simile un giovane in Finlandia, sconvolgendo un paese abituato alla tranquillità.
Da noi omicidi ce ne sono anche tanti, rispetto alle medie europee, ma questo fenomeno, praticamente non esiste.
Perchè in America? Secondo me è perchè gli americani sono un popolo molto controllato dalle autorità e hanno paura del potere. In America non ci si può permettere 'raptus moderati' perchè si finisce subito supercontrollati da autorità e polizia.
Se uno anche solo si permette di protestare vistosamente in un luogo pubblico, magari in un supermercato per presunti imbrogli dei commercianti, è invitato a desistere subito sotto minaccia della polizia. Se alzi la voce, magari solo perchè ti senti imbrogliato da un commerciante, chiamano prima la security (cioè specie di buttafuori posti in luoghi pubblici) e poi la polizia.
Secondo me gli americani sono in fondo un bel po' repressi e se mostri minimi segui di stranezze rischi di essere supervigilato.
Per questo credo che alcune persone a rischio accumulano sempre più frustrazioni che non possono minimamente esprimere se non quando arrivano all'insopportabile con esternazioni estreme come stragi e suicidio.
A questo si aggiunge il senso di competitività della società americana che non ammette fallimenti o debolezze.
Una tensione che nei più deboli può portare a eccessi così drammatici.