Monday, April 21, 2008

Tesoro italiano

... tesoro nel senso di Ministero del Tesoro e uffici collaterali.
Il sito del Ministero del Tesoro a me sembra piuttosto oscuro. Naturalmente un tesoro va ben protetto, ma a chi dipende dal Tesoro per il suo salario, un po' più di glasnost non sarebbe neanche male.
Racconto questa mia vicenda.
Per una scuola tra le varie in cui insegno sono pagata dal Tesoro perchè la supplenza è fino alla fine dell'anno.
Ora, da febbraio a me non è arrivato uno stipendio: quello appunto di febbraio. Mi sono arrivati quelli di marzo e aprile, ma manca quello di febbraio.
In quanto salariata dal Tesoro Provinciale ho una password con cui posso entrare nella mia area riservata e controllare la rendicontazione e il pagamento di quanto mi è dovuto.
Non so se per caso o per necessità, i miei dati sono fermi a dicembre: vi sono i dettagli precisi dei pagamenti da settembre a dicembre ... e poi basta.
Quindi per quella via non si riesce a verificare la perdita.
Allora uno che fa? Chiama il Tesoro Provinciale. Anzi chiamerebbe il Tesoro Provinciale, se si degnassero di rispondere. E invece non rispondono proprio mai. Nei cedolini che ci arrivano come ricevuta dello stipendio vi è un numero ... senza prefisso ... strano. Di certo si riferirà a Bologna ma perchè non mettere il prefisso che si mette in tutti i numeri? Comunque, bene o male, un numero c'è. Purtroppo però non risponde proprio mai.
Io ho chiamato anche il sindacato che mi ha dato un interno ... se 'per caso' non rispondono ... ma purtroppo sembra che neanche nell'interno ci sia anima viva.
A dire il vero ho chiamato anche il Tesoro di Roma e mi hanno detto, come si poteva immaginare, di rivolgermi al Tesoro Provinciale. Mi hanno anche suggerito il numero, che è più o meno quello del cedolino. Nel senso che sono le stesse prime 4 cifre. Poi nel cedolino si aggiungono altre cifre, probabilmente di un interno. Quindi sono in possesso di ben tre numeri del Tesoro Provinciale di Bologna ... ma non sono ancora riuscita a parlare con nessuno.
Poi nel sito www.tesoro.it sembra che non usino molto i contatti via email. O non li ho trovati io, o i contatti suggeriti per chiedere di parlare con qualcuno sono davvero una rarità. Ancora una volta ho scritto un'email a Roma perchè non ho trovato email più vicine. Mi hanno risposto cinque minuti fa: per questioni locali deve rivolgersi al Tesoro della sua provincia.
Insomma io qui da febbraio non ho ancora risolto il problema.
Sembrano quelle cose un po' oscure all'italiana ... e non mi si dica che critico sempre il mio paese ... ma se volete dimostrarmi il contrario ...