Thursday, June 5, 2008

Finanze dello Stato: una questione di punti di vista?

Qualche giorno fa ho avuto qualche problema col liceo dove insegno perchè ho fatto presente che non ho ricevuto lo stipendio di febbraio e perchè nella mia area riservata nel sito www.tesoro.it
non si leggono gli aggiornamenti della mia situazione finanziaria: se accedo infatti alla mia area riservata risulta ancora (fino a mezz'ora fa, almeno) che la mia scheda è, letteralmente, 'aggiornata fino al 15/1/2008.'
Oggi ho ritirato una lettera di un ufficio del Tesoro Provinciale di Bologna in cui continuano a dire che 'non si capisce che cosa si intende per situazione non aggiornata dei pagamenti' e che ' nella Banca Dati del Tesoro risultano regolarmente inseriti e visualizzabili i pagamenti effettuati.'
I miei pagamenti? Può darsi che ad altri risultino tali, ma di certo non alla sottoscritta.
Gli risponderò che 'non aggiornata' significa 'non aggiornata', perchè qui sembrano voler negare l'evidenza. Potrei aprire davanti a chiunque la mia scheda con il mio codice e password e dimostrare che la mia situazione resta, come è scritto nel sito, 'aggiornata al 15/1/2008'.
I sindacati mi hanno detto che il Tesoro è un po' in difficoltà e in ritardo con aggiornamenti e alcuni pagamenti. Abbia almeno il buon gusto di non prendere in giro al gente.
Questa storia va avanti da parecchio tempo, cioè da febbraio. Mi lamento di non aver ricevuto lo stipendio di febbraio. Sembra che lo stipendio non mi sia arrivato perchè a dicembre ho ricevuto più soldi in quanto hanno calcolato fino a fine dicembre un numero complessivo di ore che è minore in quanto una supplenza è finita prima della fine del mese.
Vada. Se è così, va bene. Non pretendo di essere pagata in più.
Il problema è che al Tesoro dello Stato sembra normale che ad un dipendente pubblico non arrivi uno stipendio e non arrivi neanche nessuna giustificazione del fatto. Ti salta uno stipendio. Non sai che fine ha fatto. Non ricevi nessuna spiegazione scritta, e sembra che tu ti lamenti per niente: 'Ma questa che vuole?'.
C'è uno scambio di messaggi da un po' di tempo sull'argomento e qualche notizia approssimativa trapela, ma non ho ricevuto nessun conto, nessun documento in cui risulti chiaro che non ho diritto, o ho diritto solo parzialmente (ancora non ho bene capito neanch'io quale delle due) allo stipendio. Credo sia normale che arrivi un documento scritto (scritto, non un sentito dire) in cui ti dicono che nel mese di dicembre hai ricevuto una quantità precisa di soldi in più che ti saranno scalati nel mese di febbraio. Questo è il minimo della correttezza, credo.
Si aggiunga, come continuo a dire a orecchie che non vogliono intendere, che la mia situazione finanziaria nella mia area riservata del Tesoro, è aggiornata solo fino al 15 gennaio 2008. Nell'area riservata si scrive quanto uno riceve ogni mese. Questi dati si fermano nel sito allo stipendio di dicembre. E lo si può dimostrate a tutti, basta avere un computer davanti.
Non so se loro hanno altre password per accedere a altre schede mie, ma le schede che mi riguardano devo poterle vedere e accertare anch'io, ovviamente. E io posso leggere i miei dati solo fino al 15 gennaio.
Non sarà mica normale tutto questo?
E continuano a trattarti come se non capissero perchè questa continua a rompere.
Trasparenza, ci vuole, e correttezza.
Mi auguro che il Ministro Brunetta, che sta introducendo delle nuove leggi per regolare il lavoro degli statali, consideri anche ciò che non funziona nella struttura dello Stato.