Sunday, June 22, 2008

Re Artù. Il Castello di Tintagel.

Gita bellissima ieri! Siamo stati a Tintagel e Boscastle. Sono entrambe cittadine della Cornovaglia affacciate sull'Atlantico.
Boscastle è un villaggio circondato da alte rupi che 'nascondono' l'Atlantico; ci si deve arrampicare su alti fiordi e solo all'improvviso l'oceano appare ai nostri piedi.
Tintagel è il villaggio in cui sembra sia nato Re Artù. E' un villaggio di pescatori costruito su scoscesi fiordi sull'Atlantico dove sorgono le rovine di quello che è stato il castello di Re Artù.
E' un luogo misterioso e inquietante. Vi sono grotte nella roccia, scogliere e dirupi scoscesi sul mare. La sua intatta bellezza dipende anche dal fatto che è stato preservato da eccessivo commercio e turismo e la natura e le rovine sembrano ancora quelle del suo mitico passato.
Entrambi i villaggi sono paesaggi tipicamente nordici, circondati da una natura fredda, malinconica e persino inquietante; paesaggi adatti a film come 'Cime tempestose' o 'La donna del tenente francese' o, naturalmente, 'Re Artù' e i film sulle antiche leggende nordiche.