Thursday, January 29, 2009

Dicembre 2008. Viaggio a Bucarest.


Vorrei citare delle frasi relative al mio recente viaggio a Bucarest: frasi prevedibili, ma sorprendenti allo stesso tempo.

Mia zia, quando ha visto le mie foto, ha commentato: 'Ma tu hai fotografato solo le cose belle di Bucarest!'.
Mia zia viaggia poco e ha qualche pregiudizio negativo contro certi paesi un po' più sfortunati del nostro. Non mi sorprende troppo, dopo aver vissuto tanti anni nel Nord-Est leghista.

Una ragazza rumena che lavora a Milano, conosciuta durante il volo per Bucarest, mi diceva che il suo ragazzo italiano non ci teneva affatto a visitare la Romania. Visto il mio interesse per Bucarest e la mia curiosità, si proponeva di raccontargli del nostro incontro.

Una mia alunna rumena si sentiva un po' a disagio quando ho proposto di mostrare in classe le foto del mio viaggio. Le ha viste anche lei, e ha commentato: 'E lei ha visto tutte queste cose da noi?'. Come a dire: non mi ero accorta che ci fossero così tante cose belle in Romania.

Naturalmente, in ogni persona, i ricordi degli edifici e dei paesaggi di un luogo si sovrappongono a quelli delle proprie esperienze di vita vissuta, più o meno felici.
Ho bei ricordi del mio breve viaggio in Romania, e sono contenta di aver mostrato molte cose belle di questo paese.