Friday, January 1, 2010

Personale di volo

Le hostess delle compagnie aeree devono avere parecchie frustrazioni più o meno inconscie: hanno l'abitudine di comandare, e troppo spesso a sproposito.
Ogni volta che salgo in un aereo c'è sempre qualche nuova regoletta assurda che si divertono ad imporre.
Le ultime, imposte a me, sono state le seguenti:

Mentre tutti cercavano posto in aereo, volevano impedirmi di tornare un po' indietro per scegliermi un posto che avrei preferito. E' vietato camminare indietro nel corridoio dell'aereo!

Poichè viaggiavo da sola, un hostess voleva impedirmi di sedere in una serie di tre posti tutti liberi! Aveva deciso lei che quei tre posti potevano essere presi solo da un gruppo di tre persone! Naturalmente parlo di compagnie low cost che non attribuiscono un posto fisso al momento della prenotazione per cui i clienti si scelgono il posto che vogliono.

Nell'ultimo volo ho scoperto che è vietato abbassare la tendina del finestrino in fase di atterragggio. Vedere fuori mi dava una certa nausea e non me lo avevano mai impedito prima; ho l'impressione che anche questa sia una fesseria per divertirsi ad imporre qualcosa.

Sotto i sedili lungo il corridoio non si possono mettere le borse in fase di decollo e atterraggio, soprattutto perchè impedirebbero l'uscita dei tre passeggeri seduti nella fila dei tre posti. Però mi risulta che li si può mettere sotto gli altri due posti più vicini al finestrino, specie se non vi è seduto nessuno per cui non intralciano.
Ebbene no, nell'ultimo volo, non si sa perché, a me hanno impedito di tenere la borsa nei posti vuoti vicino al finestrino, dove non vi erano persone e non disturbavano nessuno, mentre al passeggero poco dietro hanno permesso di tenerla anche nel posto esterno al corridoio.

La situazione più clamorosa si è verificata quando hanno voluto mettere la mia valigia (preparata per stare con me in cabina) in stiva: non era chiusa a chiave, chiunque avrebbe potuto aprirla senza problemi. Ho protestato, volevo che me la ridessero, ma ormai avevano deciso che non c'era posto in cabina. Mi sono chiesta come avrebbero potuto spiegare un eventuale furto se la valigia doveva, di regola, risultare in cabina e non in stiva.