Friday, April 16, 2010

Scuole medie ...

Ecco qualche exploit dei miei alunni di 12-13 anni:
all'inizio dell'anno un ragazzino mi ha sputato addosso;
anche recentemente un ragazzino ha sputato, questa volta sul mio trolley;
mi sono azzardata a confondere una i con una o nel cognome di un ragazzino; con fare aggressivo e arrogante, l'interessato è venuto in cattedra e mi ha accusata di non sapere leggere e, mostrandomi il registro, mi ha detto di imparare a leggere.
Altre cosucce sono più leggere: mi hanno minacciato di bucarmi le gomme della macchina (non sapevano ancora che usavo mezzi pubblici); mi danno del tu, specie quando sono arrabbiati; mi hanno rubato dei gadget per un piccolo concorso scolastico ...
Proprio in questi contesti, e non in altri più tranquilli, i genitori difendono a spada tratta i loro 'cuccioli'. Io sono stata accusata di usare termini offensivi perchè mi sono permessa di definire 'maleducati', in generale, i ragazzini che si comportano così.