Sunday, July 13, 2008

In Italia adorano le persone impegnate e intelligenti! Un esempio.

Poco tempo fa sono stata invitata da una casa editrice a partecipare ad un evento culturale con un mio intervento tratto da un articolo che avevo scritto.
Sono andata, ho partecipato. Le persone presenti sembravano apprezzare il mio intervento che valorizzava una minoranza spesso mistrattata in Italia.
Insomma ho avuto l'impressione di un bell'incontro, ben riuscito e in cui sentivo che il mio apporto era stato importante.
Torno a casa molto soddisfatta.
Dopo pochi giorni ricevo la relazione che la casa editrice ha diffuso a conclusione dell'incontro e in cui si cita l'evento culturale e chi vi ha contribuito per l'organizzazione e per gli interventi ... e del mio nome neanche l'ombra. Rispondo al comunicato dicendo che mi sembrava opportuno almeno essere citata. Nessuna risposta.
Mi avevano anche promesso un compenso e, dopo qualche giorno, chiedo come inviare i miei dati bancari per riceverlo ... e anche allora mi hanno risposto che i moduli erano già stati inviati ai partecipanti.
Allora comincio a rompere un po' e chiedo di ricevere il modulo e di parlare con l'organizzatore che mi aveva contattato ... e alla fine, effettivamente, ricevo i soldini.
L'organizzatore non l'ho più sentito. Nessuna risposta ai miei messaggi.
Siccome l'evento era ben riuscito e vorrei continuare con attività significative sull'argomento, ho scritto all'organizzatore in proposito, in particolare in relazione alla pubblicazione di un libro che spero di realizzare per conto mio.
Dall'organizzatore-editore non ho più ricevuto neanche una parola.

Che cosa penso di questa situazione?
Che l'Italia è un paese estremamente deprimente. Persone intelligentissime e impegnatissime sono letteralmente buttate ... se non provvedono loro con qualche salutare fuga all'estero. Ambienti culturali, tra cui in prima fila le università, sono una specie di palla al piede che blocca le migliori doti e intenzioni di molti.
E se una persona spicca in certi ambienti, come ho avuto l'impressione in quest'occasione in cui mi rendevo conto che il mio intervento era molto apprezzato (dagli stranieri, soprattutto), questa persona in Italia viene subito bloccata e ridimensionata.
Per fortuna l'Italia è solo un piccolo paese e ce ne sono molti altri; per fortuna internet raccorcia molto le distanze; per fortuna si può andare all'estero con una certa facilità.