Thursday, July 10, 2008

L'Italia, fanalino di coda in Europa?

Quante volte abbiamo sentito frasi simili.
Il solito disfattismo?
In una recente situazione ho toccato con mano che noi siamo il fanalino di coda in Europa. Non sarà sempre così, ma in quell'occasione lo eravamo davvero.
Ho vinto una borsa di studio per un corso sulla lingua e cultura inglese a Exeter.
La stessa borsa di studio Comenius l' avevano vinta altri partecipanti da molti paesi europei.
Tutti avevano già ricevuto la borsa di studio. Tutti, tranne gli italiani e i turchi.
Noi italiani e i turchi abbiamo dovuto anticipare le spese per la borsa di studio.
I turchi hanno l'alibi: non fanno ancora parte della Comunità Europea. In quest'occasione l'Italia era proprio il fanalino di coda in Europa.
Da chi dipendeva? Non lo so. Ipotesi: lentezze e inefficienze degli uffici pubblici italiani nel ricevere e distribuire i finanziamenti europei.

Aggiungo un dettaglio.
Noi facciamo il corso a Exeter. Il corso finisce il 28 giugno. Si torna a casa e si hanno 30 giorni di tempo per preparare tutto la documentazione per richiedere la borsa di studio.
In teoria 30 giorni. In realtà il modulo per presentare la documentazione sarà pronto entro il 14 luglio. Questo modulo è indispensabile per mandare tutti i documenti.
Quindi noi avremmo a disposizione solo 14 giorni per assicurarci la borsa di studio. Inutile dire che se non arrivano in tempo rischiamo di non riceverla.
Questi documenti non li dobbiamo mandare noi direttamente all'Agenzia Comenius di Firenze, ma li dobbiamo mandare prima alla scuola in cui abbiamo lavorato e tramite la quale riceveremo i finanziamenti. Quindi dal 14 luglio (speriamo che il modulo arrivi almeno il 14 luglio!) potremo mandare tutti i documenti alla scuola; la scuola deve controllare tutto e poi far arrivare il tutto a Firenze entro il 28 luglio.
Una raccomandata ci mette circa 5 o 6 giorni ad arrivare. Altrettanti saranno necessari per mandare tutto dalla scuola a Firenze. Metti poi che la scuola impieghi qualche giorno prima di controllare tutto, se hanno altre cose da urgenti da fare in segreteria.
Insomma ... vi sembra una procedura seria?