Wednesday, February 11, 2009

Strane situazioni scolastiche

In una delle scuole dove insegno vi è una situazione particolarmente odiosa: praticamente si è costretti a passare per la vicepresidenza prima di qualsiasi lezione.
Spiego meglio. Vi è una vicepresidenza con un onnipresente vicepreside, e solo in questa stanza si possono fare le fotocopie, chiedere il registratore o il videolettore, firmare la presenza nelle ore di disponibilità (nel mio caso sono disponibile per ricevimento 3 giorni sui 4 giorni di lavoro).
Praticamente per fare una qualsiasi lezione si deve passare in vicepresidenza. Che è più o meno come dover andare dal preside prima di qualsiasi lezione.
La cosa è molto irritante, professionalmente scorretta (è come se il preside fosse un segretario che lavora in un ufficio comune e che si può disturbare - anzi, purtroppo, si deve disturbare - continuamente), e danneggia il mio lavoro, perchè a me piace molto insegnare, anche in questa scuola, ma il fatto di dover passare in vicepresidenza ogni volta rischia di indurmi a non prendere il video, o non fare le fotocopie, o non prendere il registratore.
In realtà faccio lo stesso queste cose raggirando l'ostacolo: il registratore me lo porto da casa, anzichè il video uso il laboratorio di informatica che, oltretutto, offre molto di più, e a volte preferisco farmi altrove le fotocopie pagandole di tasca mia.
Comunque trovo che la cosa sia anomala.