Wednesday, August 12, 2009

Diffidare delle biglietterie automatiche dei treni

Le biglietterie automatiche in servizio nelle varie stazioni dei treni sono troppo spesso un vero e proprio imbroglio.
L'altro giorno ho preso nella biglietteria di Bergamo un biglietto da Bergamo a Treviso e, mentre era più veloce ed economico un biglietto da Bergamo a Brescia + Brescia - Verona - Mestre - Treviso, la macchinetta mi ha propinato un biglietto Bergamo - Pioltello - Brescia - Verona ... Treviso. Invece di mandarmi a Brescia mi ha mandato quasi a Milano e poi indietro fino a Brescia.
Addirittura bastava andare verso Milano e cambiare a Treviglio, e invece nel biglietto c'era scritto Pioltello, che è ancora più in là di Treviglio ed è una fermata non necessaria per cambiare per Brescia.
Faccio notare che l'orario mi permetteva di prendere il treno da Bergamo a Brescia e cambiare verso Verona, quindi questo biglietto non mi accelerava il viaggio. Il treno che io ho poi preso a Brescia era lo stesso che avrei preso se fossi andata direttamente da Bergamo a Brescia.
Entrambi i biglietti erano regionali, quindi senza maggiorazioni, ma la biglietteria imbrogliona mi ha fatto prendere quello da 16 €, anzichè uno normale da 12 € sufficiente per arrivare alla stessa ora a Treviso.