Saturday, August 22, 2009

Provveditorati

In ruolo alle medie! Sono molto contenta. Mi hanno detto che il prossimo anno dovrei entrare in ruolo alle superiori, per cui fare un anno alle medie mi piace e sono molto curiosa di sapere com'è.

Però ... questo è quello che è successo al provveditorato di Verona.
Una persona è convocata per il ruolo. Sceglie la provincia. Poi le danno una lista di scuole da scegliere.
Se non si sceglie la propria provincia, difficile conoscere tutti i paesi e paesetti delle altre province. E l'elenco che danno è così 'preciso' che c'è scritto SM (cioè Scuola Media) con un nome accanto. Quel nome può essere il nome della scuola stessa o del paese, senza la minima differenza grafica.
Volevo scegliere le scuole del capoluogo di provincia. Ma non c'era scritto da nessuna parte il nome del capoluogo.
Va' beh, dico, scegliamo due paesetti, un po' a caso. Poi uno l'ho trovato nella mappa, e l'altro no. Ho pensato che sarà una minuscola frazione non segnata nella cartina. E invece no. Ho scoperto poi, a casa, che la 'minuscola frazione' era, in realtà, il nome della scuola, e che si trovava ... nel capoluogo di provincia.
I consulenti del provveditorato, che erano lì per aiutare a compilare le proposte di assunzione, ne sapevano quanto me: non avevano idea di dove si trovassero le scuole. Gli ho detto che mi sembrava mio diritto, prima di accettare, sapere dove si trovavano le scuole ...

Lo scrivo perché mi sembra la solita scandalosa approssimazione in salsa made in Italy.