Saturday, September 12, 2009

Berlusconi. Successo nel privato ma non come politico.

Penso che Berlusconi possa compiacersi di aver fatto enormi cose come privato cittadino: molto lavoro, grandi imprese, ha dato lavoro a un sacco di gente, ha messo da parte grandi ricchezze. Credo che un personaggio come lui possa compiacersi di un successo concreto consistente.
Però dovrebbe capire che come rappresentante politico non funziona proprio. Che abbia il consenso popolare non dice molto del valore di ciò che fa.
Come rappresentante delle istituzioni, dà un'immagine dell'Italia che è negativa, ridicola. Sembra un personaggio dello spettacolo; non ha l'autorevolezza, la cultura e la serietà che sono necessarie per rappresentare alte istituzioni politiche.
Fini rappresenterebbe l'Italia molto meglio di Berlusconi. A parte che piace sempre meno alla destra.
Berlusconi può compiacersi di aver fatto grandi cose come imprenditore, ma lasci perdere le istituzioni. Non è necessario che ognuno sia di successo in tutti i settori. E' impossibile.
Questo vale in considerazione soprattutto del conflitto di interessi, della dubbia manipolazione di soldi per giri di sesso e potere, e del suo comportamento in generale che, per un personaggio pubblico, è inaccettabile.