Monday, September 21, 2009

Poco trasporto pubblico a Rovigo

A pag. 3 della 'Voce di Rovigo' del 21 settembre 2009 c'è un articolo su
'Rovigo, una provincia al volante'.
'I polesani percorrono mediamente 15.561 km annui, 3mila più della media nazionale.'


Non ho problemi a crederlo! Uno dei miei capi se l'è presa con me perché, spostandomi solo con mezzi pubblici, non riesco a raggiungere una delle scuole in tempi ragionevoli.
Ho voluto mandare alla 'Voce di Rovigo' il mio commento:

----------------------------------------------------------

Buongiorno. Ho letto nella Voce di Rovigo di oggi 21 settembre l'articolo a pag. 3
'Rovigo, una provincia al volante' di Francesco Campi.

Nessun articolo può esaurire un argomento complesso, ma ho notato che non si è neanche accennato ad un problema fondamentale, secondo me, per il trasporto di Rovigo: la scarsità di mezzi pubblici.

Sono di Treviso, insegno a Rovigo e Canaro, e lo scorso anno insegnavo a Bologna.
Qualche giorno fa il capo di una delle due sedi si è arrabbiato con me perché, non avendo la macchina e usando mezzi pubblici, non riuscivo a raggiungere Canaro da Rovigo in tempi ragionevoli.
Canaro dista da Rovigo 15 minuti in treno e mezz'ora in pulman.
Se io finisco le lezioni in una scuola alle 9 a Rovigo, posso essere a Canaro solo alle 11.26, considerando sia treni che corriere.

Lo scorso anno e l'anno prima ho insegnato a Bologna, che è un paradiso per quanto riguarda mezzi pubblici.
Ho insegnato a Bologna, Budrio, Imola e vissuto a Bologna, Budrio, Casalecchio in due anni.
Mi spostavo tra casa e le varie scuole con una velocità esemplare.
Aggiungo che Budrio, ad esempio, è un paese che non si trova lungo linee ferroviarie importanti, ma la Regione Emilia Romagna ha costruito una ferrovia regionale che tocca le zone più interne ed ha frequenti collegamenti.
Canaro si trova tra Ferrara e Rovigo, quindi in una linea ferroviaria essenziale per tutto il paese, eppure le ferrovie offrono solo 5 corse al giorno.
Se ho bisogno di andare a S.Maria Maddalena di Occhiobello, da Ferrara c'è una corsa ogni mezz'ora.
Se voglio andare a S. Maria Maddalena o a Canaro da Rovigo, ci saranno 5 o 6 corse al giorno con una linea privata di pulman.
S.Maria Maddalena è in Veneto, e Ferrara in Emilia. Canaro e Rovigo sono entrambi in Veneto, quindi mi aspetterei maggiori collegamenti regionali.

L'articolo di oggi diceva, appunto, che i rodigini guidano la macchina molto più della media nazionale.
Si può capire: non è tanto per l'estensione del territorio, io penso, ma per i pochi mezzi pubblici.
Ogni amministrazione locale fa quel che vuole, ma se circolano troppe auto non dipende dal DNA degli abitanti.
A Ferrara gli spostamenti, non solo con mezzi pubblici, ma con le bici, sono oggetto di una politica estremamente incoraggiante che premia queste scelte economiche ed ecologiche.
Dipende molto dalle decisioni prese in alto.

Non è una critica a nessuno. Volevo solo commentare e dare qualche informazione.
Grazie e cordiali saluti,
Roberta Barazza