Friday, April 13, 2007

anti-mobbing

Si parla tanto di mobbing. Perchè non parliamo piuttosto di anti-mobbing? Secondo me il mobbing, specie per le donne, è una regola, non un'eccezione. Pressioni, ricatti più o meno velati, minacce tra le righe ... è una costante.
Pero' la si può far pagare. Se ad esempio in un ambiente di lavoro si tende a danneggiare una persona per mobbing, la cosa davvero importante è che quell'ambiente di lavoro sia danneggiato. Chi fa mobbing deve rendersi conto che ci sta rimettendo. A me capita spesso.
All'inizio una non ci capisce niente di quel che le sta succedendo. La seconda volta comincia a pensare che non è tutta colpa sua. La terza, se nel frattempo i nervi hanno retto, capisce che è la solita storia e che è anche ora di farla pagare.
Se ti danneggiano per mobbing in un luogo di lavoro, si devono ridurre sempre di più le prestazioni lavorative, senza però violare le norme, se no ti licenziano. Forse parlo così pechè io non rimango mai troppo spesso in un luogo di lavoro e mi posso permettere questo. Forse se una resta sempre nello stesso posto è più difficile. Ma io spero di continuare a farla pagare. E se i mobbers sempre di più ci rimettono invece di ottenere qualcosa, tra qualche anno le mie nipotine subiranno meno mobbing.
C'è un'altra considerazione che può aiutare. Molto spesso il mobbing esprime la debolezza non del mobbizzato ma di chi lo fa: di solito chi mobbizza sta sempre intorno alla persona a cui rompe, e le causa problemi. Ma questo è un segno di dipendenza piuttosto che di indipendenza. Questo è il punto debole. Molto spesso chi subisce il mobbing è una persona che fa il suo dovere senza rompere a nessuno e che all'improvviso è circondato da persone che rompono continuamente. Su questa dipendenza può puntare l'anti-mobbing. Fare in modo che la persona sia sempre meno 'disturbabile'. Se uno rompe sempre è perchè dipende in qualche modo dagli altri, spesso in modo patologico. Credo che una buona regola per liberarsi dal mobbing sia fare in modo che sia sempre più impossibile disturbare. Il mobber rompe continuamente per ottenere chissacosa. Se il ricatto fosse contrario? Chi rompe non puo' neanche avvicinarsi. Piu' rompe, meno puo' anche solo avvicinarsi o comunicare. Penso sia un buon sistema. In ogni caso chi fa mobbing deve rimetterci, deve subire una perdita. E allora non conviene più.
E c'è un'altra cosa importante: non curarsi troppo delle convenzioni. Specie da una donna si pretende correttezza, cortesia, e per esempio non rispondere o evitare le persone è considerato sbagliato. Occorre mettere le cose in ordine di importanza e distinguere tra correttezza e formalità, e una giustizia più sostanziosa. Si dia priorità a ciò che è davvero importante e gli altri atteggiamenti come anche troppa cortesia o formalità diventano secondari e si possono lasciar perdere. Gentilezza e formalità sono comode imposizioni maschiliste e invece è meglio fare attenzioni a cose più importanti.