Friday, April 13, 2007

bambina ustionata

Quando sono andata in Cina ho insegnato in varie scuole, dall'asilo all'università. Una mia alunna di 6 anni, che abitava in un piccolo paese nel nord della Cina, aveva il volto rovinato da una grave ustione. Ho voluto interessarmi e vedere se era possibile fare qualcosa per aiutarla. Quando sono tornata in Italia, con poche email sono venuta in contatto con dei medici, chirurghi plastici di Milano, che hanno fondato un'associazione 'Progetto Sorriso Nel Mondo' che si interessa delle malformazioni facciali dei bambini; operano d'estate come volontari nei paesi poveri. Ho parlato con uno di questi medici e si sono resi disponibili per risolvere questo problema o operando gratis la bambina in Italia o contattando colleghi in Cina e permettendo un'intervento gratuito. Per un po' io e i miei colleghi cinesi siamo rimasti in contatto per realizzare questo progetto, ma poi non ho avuto più notizie. Credo che il motivo sia che la madre, non ricca e unico sostegno della bambina, temeva di avere molte spese, visto che i servizi sanitari in Cina sono molto cari.
Quindi non ho più potuto realizzare questo progetto, ma mi sono resa conto di come a volte basti molto poco per poter risolvere problemi importanti.