Tuesday, September 16, 2008

Maestro unico alle elementari?

Tutti, eccetto il ministro Gelmini e pochi suoi fedeli, criticano la decisione di riportare nella scuola elementare il maestro unico. Anch'io.
Se il problema è economico io penso che si possa risolvere dando ad ogni maestro l'orario di una classe intera, ma facendo in modo che ogni maestro lavori in più classi. Alla fine non vi sono spese in più. Cioè se in una classe un maestro unico deve fare 24 ore, possono esservi per tre classi tre maestri che si spartiscono le tre classi facendo ciascuno lo stesso in totale 24 ore.
Non è necessario che vi siano spese inutili.

Perchè secondo me è una bruttissima idea tornare al maestro unico? Perchè ogni maestro è più competente in certe aree piuttosto che in altre. E' solo per motivi culturali. Con il maestro unico si torna a maestri che devono insegnare tutto senza sapere molto di niente.

Però c'è un altro problema: la preparazione scolastica e universitaria che dà il titolo per insegnare nelle scuole elementari. Se quanto dico io vale, bisognerebbe migliorare la preparazione scolastica che porta a rilasciare titoli per i maestri delle elementari.
Ho saputo che chi diventa maestro elementare fa un percorso scolastico molto uniforme: il corso di laurea è più o meno uguale per tutti i maestri. Poi ognuno segue magari qualche corso per fare punteggio che è più focalizzato su aree scientifiche o umanistiche. Ma la differenza tra chi alle elementari insegna materie umanistiche o chi insegna quelle scientifiche è molto piccola.
Allora forse varrebbe la pena nei prossimi anni di specializzare la preparazione dei maestri elementari e fare in modo che vi siano maestri elementare più competenti in materie umanistiche e altri in materie scientifiche o tecniche.
Se a me chiedessero di insegnare scienze o matematica alle elementari, lo potrei fare di sicuro, ma sicuramente i ragazzi sentirebbero che quelle materie non sono di mio grande interesse. Ed è molto importante che gli studenti sentano l'interesse che l'insegnante prova per una certa materia.

Quindi se io fossi il ministro dell'istruzione organizzerei dei percorsi formativi per gli insegnanti elementari più specifici e differenziati, terrei nelle classi elementari più maestri più competenti in una area specifica, e dividerei l'orario esattamente come se ogni classe fosse guidata da un solo maestro.