Wednesday, November 25, 2009

Autoritarismo

Anni fa ho lavorato in una scuola in cui il direttore ribadiva continuamente il suo potere: lui poteva tutto, da lui dipendeva la mia posizione, lui era in grado di crearmi problemi, lui addirittura controllava quello che scrivevo, per esempio nel blog.
La cosa era piuttosto sospetta, sia perchè io insegno da tanti anni, mi piace molto il mio lavoro e ritengo di farlo molto bene. Anche quando ci sono difficoltà resto sempre disponibile a consigli o cambiamenti di strategie per risolvere i problemi, anzi sono sempre molto curiosa di nuove strumenti e metodi che arricchiscano la mia esperienza.
Il comportamento del direttore faceva piuttosto pensare a una volontà persecutoria finalizzata ad intimorire per ottenere chissacosa. E' così che funziona il mobbing.
Poi tutto si è risolto senza problemi, ma l'atteggiamento era davvero sgradevole.
Non ho bisogno di chi ribadisce continuamente la sua autorità per lavorare in modo coscienzioso. Ho già di mio un grande senso del dovere.
Per fortuna simili direttori sono poco frequenti. La maggior parte di quelli che ho avuto erano persone collaborative, intelligenti, rispettose.