Sunday, November 22, 2009

Via Roma 4980

Via Roma 4980.
Vi è mai capitato di percorrere una strada come la succitata Via Roma, e di dover cercare la casa n. 4980?
Scommetto che è capitato a pochi.
Neanche a Roma o Milano, Berlino o Parigi ci sono numeri così alti. Difficile trovare un'unica strada con 4980 case.

Avete mai trovato una casa al numero 4980 di una strada?
Io sì, nel paese di Canaro, in provincia di Rovigo.

Quando l'ho vista sono rimasta molto sorpresa e ho pensato che lì i postini hanno il loro bel daffare quotidiano.
In seguito ho scoperto il mistero di questi numeri: non ci sono 4980 case nella via Roma di Canaro. Il numero vuol dire che quella casa dista 4980 metri dal municipio del paese.
Infatti, se si percorre via Roma, si nota che, tra una casa e la casa immediatamente successiva, non vi è un numero di differenza, bensì 10 o 20 o 100 numeri di differenza, corrispondenti ai 10 o 20 o 100 metri con cui ci si è nel frattempo avvicinati al municipio.

Mi hanno detto che anche in altri paesi si usa questa numerazione. Io la scopro per la prima volta.

Anche nel mondo anglosassone vi sono numeri di 4 cifre o più, e anche lì non corrispondono al numero delle case: quelle 4 cifre sono in realtà due numeri di due cifre, e bisogna scomporli per vederli in ordine di successione.
In Italia questa è la numerazione più originale che abbia mai trovato.