Sunday, November 11, 2007

caudillos

Un bel ricordo dell'anno passato alla Purdue University è quello relativo ad un corso sul Sudamerica tenuto da un professore argentino.
Il corso era sui caudillos argentini, cioè quei ribelli che lottavano contro il potere centrale per una più equa spartizione delle ricchezze e una difesa dei diritti dei più poveri.
Durante questo corso ho imparato così bene la lezione dei caudillos che ho voluto poi metterla in pratica: i rapporti con quegli scriteriati del dipartimento di italianistica si stavano logorando (tanto che poi ho rifiutato di stare lì il secondo anno quando me l'hanno proposto) e addirittura sembrava che dovessi andarmene.
Durante un test del corso di storia sudamericana mi sono rifiutata di rispondere alle domande e ho scritto sul foglio qualcosa come 'Nel mio dipartimento non hanno ancora deciso se devo rimanere o no. Per questo mi rifiuto di studiare fino ad una chiara decisione nei miei confronti'. E ho consegnato il compito così: una sorta di ribellione al potere locale.
Come si può immaginare non hanno apprezzato molto e in quel corso ho preso un voto relativamente basso (C, mentre negli altri corsi A, A e B), anche se è stato il corso che più mi è piaciuto. Insomma alla Purdue University non piacciono i caudillos. Ma quell'atto di ribellione è un ricordo simpatico del mio anno in Indiana.