Sunday, November 18, 2007

uffcio di collocamento informale

Non so se questa assomiglia alla scoperta dell'acqua calda, ma ci vorrebbe in ogni città una sorta di ufficio di collocamento organizzato dalle istituzioni pubbliche che semplicemente mette in contatto direttamente le persone che cercano lavoro con chi lo offre.
Magari c'è già ma non credo che ci sia organizzato in modo molto semplice.
Mi capita di incontrare persone, spesso di origine straniera, in evidenti difficoltà. Spesso vendono qualche oggetto per guadagnare pochi euro al giorno.
A queste persone mi piacerebbe consigliare di andare in un posto dove qualche impiegato pubblico fa incontrare subito l'offerta con la domanda di lavoro.
Mi vengono in mente certe scene di emigrazione italiana all'inizio del secolo: c'erano dei banchetti e chi arrivava lì e non sapeva come sopravvivere rispondeva ad un tipo che diceva 'occorrono 20 muratori, 10 operai ...'
Ovviamente non ci si augura più scene del genere, ma ciò che colpisce in quelle situazioni è la semplicità: una sorta di mercato quotidiano in cui chi ha bisogno di lavorare trova da fare per qualche giorno.
Ora ovviamente tutto è molto più chic, e non ci sono più sistemi così informali. Ma purtroppo i problemi, non tanto chic, restano. E restano sulle strade persone che si trascinano giorno dopo giorno senza riuscire a capire come fare per trovare qualche sistema per sbarcare il lunario.
E' troppo banale pensare che vi siano in ogni città dei punti pubblici in cui le persone vengono subito messe in contatto con chi ha bisogno di lavoratori? Allora sì, direi a tutti questi stranieri - o anche italiani - di andare lì.
Sembra troppo banale o troppo semplice per la società complessa in cui viviamo, ma mi sembra che dovrebbe essere proprio utile.
Si pensi poi che certe aree del paese hanno grande bisogno di manodopera e vanno all'estero a reclutarla, mentre qui nelle nostre strade ci sono persone che non hanno lavoro, non hanno casa, dormono per strada, a volte solo perchè non sanno dove o come trovare lavoro, anche per problemi di integrazione o difficoltà a comunicare e capire la struttura della nostra società.