Thursday, April 2, 2009

Conclusioni di un anno scolastico

Siamo quasi alla fine dell'anno scolastico e devo dire che sono piuttosto soddisfatta del lavoro fatto.
La cosa che più mi sembra di valore è il fatto che le lezioni, specie quelle tenute agli studenti adulti, non sono state solo banalmente scolastiche, bensì significative per la vita stessa degli studenti: alle lezioni di inglese ho affiancato il più possibile l'uso del computer, ad esempio facendo svolgere compiti con l'aiuto di un vocabolario online o usando video tratti da siti in lingua inglese; ho cercato di insegnare come organizzare un viaggio super-low-cost, com'è nelle mie abitudini, tramite l'uso di siti appositi; si sono visti siti per cercare lavoro all'estero e preparare un CV per candidarsi; ho fatto circolare i miei video e ne ho prestati a centinaia; e spero anche di realizzare presto il mio progetto di un libro sulla storia di alcuni miei studenti stranieri e le loro difficoltà nel raggiungere l'Europa.