Tuesday, April 28, 2009

Viva il 612-bis!

Il 612-bis è un nuovo articolo del codice penale che riguarda il reato di stalking. E' diventato legge in aprile 2009.
Recita così:

http://www.consiglieraparitatorino.it/cdp/documents/stalking.pdf

"Chiunque, reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta qualcuno in modo da indurgli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina, o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela delle persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. "

Sia lodato il 612-bis!
Questo decreto, recentissimo, pone, spero, fine ad un incubo che dura per me dal 2001.
Un idiota maniaco veneziano continua a seguirmi dal 2001.
La mia vita è cambiata drasticamente da allora, e ho subito degli enormi danni personali, psicologici, economici, di relazione.
Il mio problema, come quello di moltissime persone, era che non vi è stata violenza fisica. Per molti anni non sapevo come denunciare questa persona. Non ho mai neanche parlato con lui e non mi ha mai sfiorato con un dito, eppure questa presenza continua, squilibrata e maniacale, mi ha letteralmente rovinato la vita.
Il 612-bis permette finalmente di denunciare questi casi. E ci si è resi conto che questa legge, già presente in molti codici legislativi dell'Occidente, mancava davvero in Italia, se da aprile 2009, ci sono già state moltissime denunce o segnalazioni.
Finalmente sono andata anch'io dalla polizia, ma, dal 2001, ho dovuto aspettare il 2009 per poterlo fare con una certa sicurezza.