Sunday, April 19, 2009

Eleonora d'Arborea

Durante il recente viaggio in Sardegna ho scoperto una personalità della storia sarda di cui, e questo mi sorprende, non avevo mai sentito parlare.
Strano che a scuola, nelle università o nei corsi di storia italiana che ho frequentato, non abbia mai sentito parlare, a mia memoria, dell'importante personalità di Eleonora d'Arborea.
Forse non viene abbastanza valorizzata (maschilismo italiano?). Forse non è un caso che il falco del Mediterraneo, che ha preso nome proprio da Eleonora, è chiamato Falco di Eleonora in tutte le lingue eccetto l'italiano (si veda sotto l'articolo in Wikipedia). In italiano è chiamato semplicemente Falco della Regina.

L'importanza di Eleonora d'Arborea sta nel fatto che è una delle pochissime donne che hanno avuto un ruolo politico determinante nella storia italiana antica. Ha consolidato il peso politico della Sardegna rafforzando il potere centrale della sua monarchia. Ha combattuto contro la presenza degli stranieri in Sardegna, ed è stata sconfitta non direttamente dagli Aragonesi, quanto piuttosto dalla peste che, nel Trecento, ha messo in ginocchio l'isola e l'ha consegnata agli spagnoli. E' stata l'ultima regnante italiana in Sardegna.
Le leggi da lei promulgate, La Carta de Logu, sono state estese a tutta la Sardegna e accettate anche dai regnanti aragonesi a lei succeduti. La Carta de Logu è un passo avanti verso una legislazione moderna. Ha governato dando molta importanza al popolo e alle sue esigenze.
A Oristano si può vedere la statua di Eleonora.

Da www.wikipedia.com :

http://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_D%27Arborea