Friday, July 31, 2009

Concerti pubblici?

(Ho scritto questa email al Municipio di Villorba (Treviso) perchè ormai l'esperienza mi insegna che più si rendono noti i problemi più ci sono chance di miglioramento)


Buongiorno. Sono a Carità di Villorba da pochi giorni, in P.za Aldo Moro.
Volevo lamentarmi per l'insopportabile rumore che dobbiamo sorbirci già per la seconda volta in pochi giorni.
Dietro P.za Aldo Moro c'è un palco con cantanti che costringono gli abitanti di tutta la
zona, molto affollata, a sorbirsi 'musica', cioè insopportabili rumori per i quali io ho chiamato la polizia denunciando ignoti per schiamazzi in luogo pubblico.
In teoria sembra un concerto, ma io credo che ad un concerto dovrebbe andarci chi vuole sentirselo, non chi vi è costretto e viene disturbato pesantemente. Questo lede i diritti dei cittadini.
Sono costretta a chiudere tutte le finestre; i tappi alle orecchie non bastano.
Questi non sono concerti, questi sono violazione dei diritti della gente ad una normale tranquillità.
Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali saluti,
Roberta Barazza


(Il seguente scritto invece l'ho mandato alla Tribuna di Treviso)

Buongiorno. Volevo lamentarmi dei 'concerti' che negli ultimi quattro o cinque giorni si son dovuti sorbire coloro che abitano a Carità di Villorba, in zona Piazza Aldo Moro.
In mezzo a un quartiere affollatissimo hanno piazzato un palco in cui vengono suonate musiche metal ad altissimo volume dalle 9 di sera.
Ho chiamato la polizia per segnalare gli schiamazzi.
Se è stata l'amministrazione comunale di Villorba ad organizzare questo scempio, la mia domanda è: un sindaco è meglio degli altri e può autorizzare schiamazzi notturni senza risponderne dinanzi alla legge? Chiunque ami la musica metal ha tutto il diritto di andarsela ad ascoltare dove preferisce, ma non può imporre questa 'musica' a chi non la vuole per niente ascoltare. In pochi giorni ci sono stati due 'concerti' simili, e mi hanno rovinato due intere serate.
Roberta Barazza