Monday, July 27, 2009

Internet salva la vita

Per fortuna siamo nell'era di Internet.
Come ho scritto spesso, subisco da anni uno stalking pesantissimo. Un idiota di Venezia continua a cercare di imporsi. Mi ha costruito una sorta di rete fittissima di molestie che trova nella gente ignorante dei conniventi crudeli e maschilisti.
Questa situazione dura da molti anni. E' anche molto nota ormai (tranne che per la polizia, evidentemente, che dice che è per loro troppo difficile identificare lo stalker!) e ovunque io mi trovi, devo sorbirmi discorsi e allusioni fastidiosissime che hanno per tema quel delinquente di Venezia.
Ormai io non mi muovo quasi più da casa. E, quando esco, ho cancellato del tutto le persone: mi rifiuto di vederle e quindi di comunicare. Questo mi tranquillizza, ed è una reazione fin troppo gentile da parte mia.

Ciò che colpisce è che, se io fossi vissuta vari anni fa, sarei vissuta in un isolamente feroce.
Invece, vivere nell'era di Internet ... salva la vita.
Non sono per niente isolata. E' vero che non vedo quasi completamente le persone fuori, ma ... forse è meglio, vista l'ignoranza e la mancanza di rispetto dei più. I miei contatti sono quelli che ho nell'agenda, in internet o nella mia rubrica telefonica, e da questi contatti selezionati possono poi essere organizzati incontri reali.
Oltre a comunicare in Internet, quindi, la rete mi serve per filtrare i miei contatti e i miei appuntamenti. Ovviamente incontro varie persone, ma non per caso, per strada: i contatti devono essere tutti prefissati.
In fondo tale situazione è simile a quella di chi viaggia con le guardie del corpo, o di chi accetta solo appuntamenti mediati da una segreteria. E' una situazione anomala, ma l'unica che mi permette di evitare le molestie, e quindi di star tranquilla.
La cosa un po' strana è che si è quasi capovolto, nella mia vita, il piano della realtà concreta con quello della realtà virtuale: le persone reali, fisiche, che incrocio per caso, per me non esistono, non le vedo, sono meno che virtuali. La mia comunicazione reale, invece, si realizza in rete o viene organizzata tramite pre-contatti virtuali.